Dolori mestruali

dolorimest

I dolori che compaiono durante il ciclo mestruale sono piuttosto frequenti e di solito sono associati a un leggero stato d’ansia. Il termine medico di questo disturbo è dismenorrea e ne esistono due tipi:

• Dismenorrea primaria: il dolore non deriva da qualche patologia ma è semplicemente causato dal ciclo ovulatorio. E’ più frequente nelle adolescenti nei primi cicli mestruali. E’ sempre necessaria una prima visita ginecologica. Col tempo e soprattutto dopo la prima gravidanza questo tipo di dismenorrea può sparire spontaneamente.
  • Dismenorrea secondaria: il ciclo mestruale doloroso è provocato da particolari condizioni o patologie dell’apparato ginecologico (ad esempio utero e ovaie) o di altre sedi. E’ più tipica dell’età adulta dopo la gravidanza. In questo caso è necessaria una visita ginecologica per escludere altre patologie.

In ogni caso è indispensabile chiedere il parere del Medico se, oltre al dolore, si ha un flusso abbondante.

Per combattere questo disturbo sono utili i Farmaci di uso sistemico (presi per bocca) a base di FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei). I FANS hanno effetto antinfiammatorio e antidolorifico. Agiscono:

• In periferia: riducendo la produzione di sostanze dell’organismo (chiamate prostaglandine) che provocano l’infiammazione e rendono le terminazioni nervose dolorifiche più sensibili agli stimoli.
  • Nel cervello: operando su alcuni centri del dolore con lo stesso meccanismo.

Oltre all’acido acetilsalicilico e al paracetamolo gli altri Fans usati per combattere questo tipo di dolore sono i Fans di uso sistemico (presi per bocca). Essi comprendono: diclofenac, ibuprofene, naproxene, ketoprofene (in associazione a sucralfato che protegge la parete dello stomaco). I Fans di uso sistemico si possono trovare sotto moltissime forme: compresse, compresse rivestite, gastroresistenti, effervescenti, orosolubili (si sciolgono in bocca prima di deglutire), polvere in bustina, capsule molli, gocce. Attenzione: tutti i Fans possono dare dei disturbi gastrici e possono influenzare la pressione del sangue, per cui non bisogna abusarne.